Ciclocross, la gara di Coppa del Mondo arriva a Is Arutas

Importante vetrina internazionale per Cabras e il Sinis

Sarà Is Arutas a ospitare la terza tappa della Coppa del Mondo di ciclocross. L’appuntamento nella marina di Cabras è per domenica 8 dicembre. Si partirà in tarda mattinata con la gara élite femminile per poi proseguire il pomeriggio con quella maschile.

È la prima volta che la Coppa del Mondo di ciclocross arriva in Sardegna. E certamente non sarà l’ultima, visto che l’isola è stata già confermata come sede anche per la stagione 2025-2026.

Il percorso di gara a Is Arutas sarà tracciato in un’area tra i due chioschi. Nella località del Sinis, inoltre, verrà allestito un villaggio che ospiterà conferenze e incontri con ciclisti e squadre.

Il calendario della Coppa del Mondo era stato annunciato la scorsa primavera dall’Uci, l’Unione ciclistica internazionale. L’organizzatore è la società belga Flanders Classics e a curare la tappa sarda sarà la Crazy Wheels – Cycling Academy, guidata dal presidente Luca Massa. Prezioso, ovviamente, sarà il supporto del Comune di Cabras.

La Crazy Wheels – Cycling Academy è stata fondata nel 2017 a Treviso, ma già da alcuni anni l’associazione sportiva ha trovato casa in Sardegna e oggi ha sede a Santa Giusta, con una sessantina di tesserati.

La tappa di Coppa del Mondo a Is Arutas è patrocinata dall’Assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio. Nei prossimi giorni sarà online il sito della manifestazione e sarà possibile acquistare i biglietti per assistere alle gare.

La competizione di ciclocross non sarà l’unico appuntamento sportivo internazionale in programma nei prossimi mesi nella penisola del Sinis. Ad aprile 2025 il crossodromo comunale Le Dune di Riola Sardo ritroverà infatti per il quinto anno di fila il Mondiale Fim di motocross.